martedì, novembre 29, 2011

Il 93%, ovvero dissertazione sui messaggi di stato

(Premetto che questo post e' frutto di un'opinione puramente personale e che la gente ha sempre e comunque diritto di fare quello che piu' le aggrada, nel caso qualcuno si dovesse sentire un po' offeso da quanto segue.
Credetemi, nessuna persona od animale ha subito abusi o violenze durante la stesura di questo testo!)

Come prevede il rituale della brava internet-socialite, apro ogni mattina il mio facebook e mi dedico allo stalking ad informarmi sugli aggiornamenti dei miei amichetti ed amichette sparsi per il mondo.
Ed ogni mattina, mi trovo inevitabilmente ad infilarmi la cartina tornasole in bocca e contare fino a 10 (100, 1000...dipende da quello che ho cenato la sera prima ) per lasciar calare l'ondata acida provocata da quei simpaticissimi aggiornamenti di stato virale che cercano in tutti i modi di essere ricopiati sulla mia bacheca e diffusi nel mondo, per chissa' quale scopo profondo, ma col sicuro risultato di riportarmi sulla bocca dello stomaco il caffelatte appena bevuto.
Come si puo' dedurre da questo post, oggi ho perso e l'ondata acida ha preso il sopravvento. 
E quindi ecco a voi la selezione odierna di tali messaggi:
(riportati con copia-incolla come chiedono loro, perche' maiuscole e grammatica sono importanti)

"[...] HO BISOGNO DI VEDERE QUESTO MESSAGGIO IN TUTTE LE VOSTRE BACHECHE!!! E' URGENTE. CHIEDO UNA PREGHIERA PER ASIA MARCHESE, UN BAMBINA DI 5 ANNI RICOVERATA IN TERAPIA INTENSIVA PER FAVORE INCOLLA QUESTO MESSAGGIO NELLA TUA BACHECA, ANCHE SOLO PER UN'ORA. IO LO FAREI PER TUO FIGLIO, CHIEDIAMO UNA PREGHIERINA. E' SOLO QUALCHE SECONDO CHE PUOI PERDERE, GRAZIE !!!!! [...]."

"[...]...il 90% delle persone non avrebbe mai il coraggio di copiare nel suo
profilo, perché si vergognano o qualsiasi altra cosa. Se ami tua madre,
copia e incolla questo stato ! ♥♥♥..."

"[..] IL 93...% DI PERSONE NON COPIERÀ E INCOLLERÀ QUESTO NELLA SUA BACHECA. FARAI PARTE DEL 7% CHE LO FARÀ E LO LASCERÀ ALMENO UN GIORNO? FALLO IN FAVORE DI TUTTI I BAMBINI CON DISABILITÀ. IO L'HO FATTO. E NON INTENDO CANCELLARLO. è la settimana dell'infanzia, ma dei bambini bisogna ricordarsi sempre"

Ora. Ragioniamo un attimo,eh? Analizziamo insieme per punti il perche' mi fate montare il Moncicci' incarognito.

1. A me dispiace tantissimo per Asia, le mamme abbandonate e sicuramente per i bambini disabili e le loro famiglie, che hanno tutta la mia solidarieta'. Ma per quale motivo dovrei copiare il tuo messaggio di stato? Cosa c'e' che puo' aiutare Asia, le mamme o i bambini disabili nel far diffondere ai quattro lati della rete un discorso tanto farcito di maiuscole e disegnini quanto privo di punteggiatura? (esclusi ovviamente i punti esclamativi...ma prima o poi la faranno una legge per rendere illegale l'utilizzo di piu' di tre punti esclamativi consecutivi). Insomma, se davvero ci tieni a condividere un tuo pensiero per chi e' malato, o povero, o in difficolta', perche' non te lo scrivi da solo un bel messaggio personale e poi continui la tua giornata felice e contento senza venire a dirmi cosa devo fare io?

2. Si' perche' probabilmente la cosa che da' piu' fastidio al mio povero stomaco e' il grossolano tentativo di farmi sentire in colpa: "io lo farei per tuo figlio"..no scusa, ma chi te l'ha chiesto di postare un messaggio di stato per mio figlio? vuoi dire che tu sei una persona migliore di me perche' copieresti ed incolleresti i fatti privati di gente che non conosci in un messaggio, senza nemmeno fermarti a correggerne l'evidente scarsa grammatica? Beh, di sicuro questo non mi pare il miglior incentivo per convincere la gente a chiedere preghiere per Asia, povera figlia. Poi magari sono cattiva io, eh. Ma per quale motivo al mondo, davvero, dovrei dimostrare coraggio nel dire alla gente che amo la mia mamma? Io pensavo che ci volesse coraggio nell'entrare in un edificio in fiamme, o nel buttarsi in un fiume per soccorrere qualcuno, non certo nel scrivere   copiare un "Mamma ti voglio bene" laddove magari la mamma non lo legge neppure, essendo la mia parecchio facebook-disadvantaged. No, scusate, ma non capisco e non mi adeguo, come direbbe la Regina di Picche.

3.E devo davvero davvero davvero parlare delle percentuali? Quelle percentuali? Ma chi cavolo sei, l'Amministratore delegato dell'ISTAT? Berlusconi dopo una cena pesante? Un impiegato frustrato dell'Auditel? Fra l'altro l'unica ragione che mi viene in mente per giustificare tali enormi percentuali di persone che non copieranno il tuo messaggio e' che la stragrande maggioranza di esse preferisce pensare - e scrivere - con il proprio cervello invece di utilizzare frasi gia' confezionate (e male) da chissa' chi e chissa' perche'. Quindi spiegami, lentamente e con parole semplici, perche' mai dovrei sentirmi orgogliosa di far parte di quel 7% che evidentemente non lo ha fatto?

Oh, adesso mi sento meglio, posso togliere la cartina tornasole - e' tornata di un bell'azzurro cielo - e chiudere con una chicca sui messaggi virali da quell'inesauribile fonte di ispirazione che e' Yahoo Answers:



Io avrei votato per la risposta di toni el muto...fate tutti molta attenzione, i draghi sono un problema serio!

E ora per favore copia ed incolla il link al mio blog sulla tua bacheca e sappi che il 99% delle persone non lo farebbe neanche sotto tortura!



1 commento:

albolo ha detto...

Ahahah completamente d'accordo con te! E grazie per il tuo commento (anche se insisto che io non so raccontare storie, almeno non quelle che durano più di due righe!). P.s. attenta ai draghi!!! XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...