martedì, aprile 24, 2012

Alla ricerca di Dio

C'e' sempre quel momento nella vita di ciascuno di noi in cui arriva prepotente il bisogno di fermarsi e riflettere sulla vita, l'universo e tutto il resto.

E magari iniziare la nostra personale ricerca di Dio.

Ora, io non sono mai stata molto ferrata sul come cercare questo Dio che pare pure piuttosto elusivo, almeno a vedere la moltitudine di persone che ha provato a contattarlo nei secoli, e quindi ho deciso di cominciare dall'unico posto capace di metterti in contatto con persone che non sai neppure di conoscere.
Facebook.
Beh, non ci crederete, ma Dio c'e', su Facebook.
Anzi c'e' pure un po' troppo, talmente tanto da complicare inesorabilmente la mia ricerca.



Intanto, in che lingua parla Dio? perche' si puo' trovare God (il piu' seguito), Dio, Dios, θεός, Gott, Dieu (che ha pure un'applicazione per diffondere il suo messaggio quotidiano ai suoi followers) e cosi' via. Sarei propensa ad immaginare che Dio, essendo appunto Dio, abbia deciso di aprirsi una pagina per ogni lingua, giusto per facilitare le cose a noi mortali non poliglotti, ma pare che nelle varie pagine non ci siano riferimenti alle altre...insomma una si aspetterebbe almeno un qualche messaggio del tipo:"tranquilli, sono sempre io, lo faccio solo per aiutare voi, non per confondervi le idee!".
E invece niente.
Nella mia filosofica incertezza ho deciso di abbandonare Dio e cercare God, pare dia piu' risultati.

Ma sono proprio i diversi risultati ottenuti che peggiorano la situazione: chi e' Dio?

E' un personaggio pubblico? Ce ne sono ben due: uno con 3.6 milioni di mi piace, molte foto ed una vibrante bacheca fatta di "forti" scambi di opinione fra i vari credenti e miscredenti a cui non pare intervenire direttamente (come si addice in effetti ad un Dio superiore); l'altro con soli 2.3 milioni ma decisamente piu' attivo in prima persona, con un account twitter dove pubblica i suoi pensieri giornalieri ed un sacco di post in cui incita la partecipazione dei suoi seguaci, con cose del tipo "Qual e' il vostro passaggio della Bibbia preferito?" (un attimino autocelebrativo, non credi Dio?) oppure "Clicca Mi Piace se anche tu AMI Dio" (mmmhm, ci leggo un po' di insicurezza qui...)

E' una comunita'? Questa fa parecchio panteista, certo. Ed inoltre mi chiede il mio Like per ogni cosa, del tipo se credo che la preghiera risolva tutto, se voglio essere perdonata, se credo che Dio operi in modo imperscrutabile...un Dio Democratico, insomma.

E' un interesse? come tale ha una paginina un po' scarsa, giusto la sua descrizione e la definizione da Wikipedia, nessuna attivita' prevista per il futuro prossimo. Scusa Dio, non ci rimanere male ma pure Pet Society e' piu' attiva di te.

E' un'impresa locale? Il Vaticano ha assolto questo compito per secoli e con eccellenti risultati, ma adesso Dio ha deciso di vendere direttamente al consumatore senza piu' intermediari, miracolo!

E se invece fosse un comico? ehi, aspettate un attimo...un comico! giusto! chi l'avrebbe mai detto? ecco perche' la gente continua a cercarlo inutilmente, sta guardando nei posti sbagliati...ma se ci fermassimo tutti a riflettere attentamente sulla nostra vita...beh, appare piuttosto ovvio che se Dio c'e' davvero non possa altro che essere un gran mattacchione, non credete anche voi?

Ok, ho deciso, io vado per il comico. Mi Piace     .

Ehi, Dio, adesso pero' me la devi proprio accettare la richiesta di amicizia, ok?



1 commento:

Andrea B ha detto...

..do you prefer indian or chinese takeout... a quell punt ho attaccato a ridere ahahahahahahhhahaha

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...